facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp

Stocola Michele - Partita IVA 03143740599

Giurista e Consulente della sicurezza alimentare

04016 Sabaudia (LT-Italia) Via Carlo Alberto 138

 


facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
labelschoolblupay-off

 

Ti interessa un Corso sulla legislazione alimentare e l'etichettatura degli alimenti? Contattaci.

 

BLOG

L'etichetta essenziale...

12-12-2021 09:22

Michele Stocola

Per mia esperienza oltre che per personale opinione, l'etichetta dei prodotti alimentari in particolare, deve avere le caratteristiche di una etichett

Per mia esperienza oltre che per personale opinione, in particolare l'etichetta dei prodotti alimentari, deve avere le caratteristiche di un'etichetta essenziale. 

Per etichetta essenziale cosa intendo?

 - In primo luogo, gli aspetti grafici:

possibilmente realizzarla con pochi colori ma di effetto. Un'etichetta a colori, si perde facilmente in uno scaffale con mille altre  etichette.

Un'etichetta con due o al massimo tre colori, di cui uno realizzato con una nobilitazione, a caldo (oro, argento, ecc.) o in serigrafia, eventualmente con rilievo, sarà certamente molto più elegante, attraente e, a volte, anche meno costosa rispetto alla quadricromia. Accompagnata poi da una bottiglia o un'etichetta con un formato originale, si distinguerà tra mille.

In secondo luogo, gli aspetti normativi:

inserire solo le indicazioni obbligatorie o solo qualche necessaria indicazione volontaria, dovuta a questione di marketing, anziché indicazioni di fantasia, narrazione del prodotto in modo petico o altro. Questo eviterebbe potenziali contestazioni per la violazione delle normative, con conseguenze e costi anche gravi.

Insomma, l'essenziale "conviene".

 

caratteriecompositore