facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp

Stocola Michele - Partita IVA 03143740599

Giurista e Consulente della sicurezza alimentare

04016 Sabaudia (LT-Italia) Via Carlo Alberto 138

 


facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
labelschoolblupay-off

 

Ti interessa un Corso sulla legislazione alimentare e l'etichettatura degli alimenti? Contattaci.

 

BLOG

Label Coach: risposta ad una collega.

21-11-2022 19:38

Michele Stocola

Label Coach: risposta ad una collega.

Con piacere ho dato una risposta ad una collega.Collega: cosa significa label coach? Di cosa si occupa?Risposta: buongiorno collega e grazie per le do

Con piacere ho dato una risposta ad una collega.

Collega:

cosa significa label coach? Di cosa si occupa?

Risposta:

buongiorno collega e grazie per le domande, occasione per dare la mia interpretazione su questa figura professionale.

Per Label Coach intendo un professionista che guida le aziende nel mondo dell’etichetta e della sua filiera.

Sperando di non essere autoreferenziale, per meglio spiegare l'origine di questa figura professionale, racconto un po' della mia esperienza.

Come sai, sono un Giurista, specializzato in legislazione e sicurezza alimentare, con una particolare attenzione al confezionamento, all’etichettatura, all’etichetta e filiera. Mi considero un giurista atipico nel settore alimentare e in questo senso un Label Coach.

Ho avuto la fortuna di essere uno studente lavoratore, fin da ragazzo, ho lavorato per decenni nel mondo della produzione di etichette. Anzi sono stato uno stampatore per diversi anni. Posso dire che conosco bene l’odore dell’inchiostro.

Questo mi ha permesso di conoscere, oltre gli aspetti legislativi, i materiali, le criticità di essi e della produzione, pregi e difetti di un settore complesso, legato all’artigianalità e alla tecnologia. Insomma la filiera dell'etichetta.

L'etichettatura (l'aspetto legislativo) è solo un segmento del settore etichetta. Anzi, c’è di più, per conoscere certi dettagli della legislazione sulle informazioni ai consumatori, secondo me, aiuta molto conoscere il mondo dell'etichetta e dell’imballaggio.

Le aziende hanno diverse criticità per quanto riguarda le informazioni ai consumatori e non solo sugli aspetti giuridici.

A volte, hanno bisogno di conoscere: la tecnologia più adatta per applicare l’etichetta sul loro packaging; il materiale più idoneo per questioni tecno-pratiche e per i costi; quali sono le tecnologie di stampa migliori per fini di marketing e legislativi; le tecnologie per la stampa in azienda dei dati variabili da inserire sul packaging; le normative per una corretta etichettatura; il rapporto con lo studio grafico, con l’etichettificio, ecc.

Una guida, un formatore, un consulente, un problem solving legato alla produzione dell'etichetta e alle informazioni sui prodotti alimentari destinate ai consumatori.

Spero di essere stato chiaro. Grazie per l'interesse. MS

caratteriecompositore